fibre-contro-la-stitichezza
Il transito intestinale e le fibre

La guida per prevenire la stitichezzafibre-contro-la-stitichezza

La stitichezza è uno di quei disturbi che possono colpire chiunque, indipendentemente dall’età o dallo stile di vita. Spesso sottovalutata, questa condizione ha un impatto significativo sulla qualità della vita e sul benessere generale. Le cause possono essere molteplici, ma spesso sono correlate a cattive abitudini quotidiane, come una dieta poco equilibrata e uno stile di vita sedentario.

Una delle principali cause di stitichezza è l’eccessivo consumo di cibi poveri di fibre, altamente processati oppure privi di nutrienti essenziali. La mancanza di fibre nell’alimentazione rallenta il transito intestinale, rendendo difficile il passaggio delle feci e causando la stitichezza. Inoltre, uno stile di vita sedentario può compromettere il corretto funzionamento dell’intestino, contribuendo ulteriormente al problema.

In farmacia ci viene richiesto spesso un consiglio su un rimedio efficace per contrastare la stitichezza e ripristinare il corretto equilibrio intestinale. Un alleato innovativo sono gli integratori a base di fibre, appositamente formulati per aiutare a regolare il transito intestinale. Ricordiamo, poi, che la combinazione di fibre vegetali e probiotici è studiata per agire in sinergia, favorendo il corretto funzionamento dell’intestino e riequilibrando la flora batterica.

3

I CONSIGLI DEL FARMACISTA
A cura della Dr.ssa Daniela Corso
Farmacia Dei Giovi di Cormano (MI)

 

Vuoi approfondire altri temi? Consulta gli articoli del blog Consigli del Ben Essere

Articoli
Correlati

cistite-in-estate-cause-e-prevenzione
Consigli del Ben Essere

La cistite in estate

Quali sono le cause e come fare prevenzione? In estate i rischi di incorrere in infezioni del tratto urogenitale sono

Continua »