Larissa, un sorriso lungo… 6.97 metri! L’intervista alla testimonial GalileoLife Larissa Iapichino
Fino a qualche tempo fa “stella nascente” dell’atletica italiana, oggi a tutti gli effetti una tra le migliori al mondo nella sua specialità, il salto in lungo. Detentrice del record nazionale Indoor, grazie a un salto di 6.97 metri, che le è valso l’argento agli Europei 2023 di Istanbul e l’ha consacrata definitivamente nell’olimpo dell’atletica mondiale, a soli 20 anni. Quello che colpisce di più, oltre naturalmente alla potenza del gesto atletico, è il sorriso con cui attende l’esito dei suoi salti in pedana, un sorriso dal sapore di “Ben Essere” che sta conquistando tutti.
Larissa, il tuo sorriso ormai è diventato il “sigillo” ufficiale di ogni tuo salto, un sorriso che comunica serenità mentale e integrità fisica. Qual è il tuo segreto? Hai una routine di “Ben Essere” da consigliare ai nostri lettori?
Il mio segreto? Non avere segreti! Sono una persona trasparente, con un’attitudine tendenzialmente tranquilla e questa è la mia forza. Affronto ogni singola giornata con positività, non ho una routine ben precisa e il mio benessere deriva da questo approccio mentale, tranquillo e sempre positivo.
Allenamento, sonno e alimentazione: Cristiano Ronaldo si allena 3 volte al giorno, dorme 8 ore a notte e mangia solo cibi sani; Matteo Berrettini si allena 2 volte al giorno tra palestra e campo da tennis, dorme 8 ore a notte, durante i tornei mangia solo riso e pollo e solo dopo le competizioni si concede qualche “vizio” da buon romano, con una carbonara. Quali sono le tue abitudini a tavola pre e post gara? Quali le debolezze a cui non puoi proprio rinunciare?
In realtà non seguo una “dieta”. In generale ho un regime alimentare equilibrato poi credo che l’ottimo metabolismo e gli allenamenti fanno il resto. Ogni tanto mi concedo dei piccoli piaceri quando ne ho voglia e vivo in modo molto rilassato il mio rapporto con il cibo, ma la parola d’ordine è sempre equilibrio. Seguo fondamentalmente ciò che il mio corpo mi suggerisce e in questo modo riesco ad alternare periodi di sacrifici a meritati periodi di relax fisico e mentale. Questa è la chiave per ottenere il massimo dal proprio corpo nel lungo periodo.
Durante gli ultimi europei indoor a Istanbul, che ti hanno visto centrare il miglior risultato italiano di sempre, ti abbiamo visto in una forma smagliante, sicuramente frutto di allenamenti e sacrifici. Ci piacerebbe sapere come affronti la fase di recupero muscolare post allenamento e post gara, se utilizzi integratori alimentari, Sali minerali, alimenti specifici o… Scegli anche il relax di divano e serie TV come molti di noi?
Mi sento in forma e questo soprattutto grazie all’allenamento e alla preparazione fisica quotidiana, non solo in vista delle competizioni: questa è la chiave del successo di ogni atleta. Poi per recuperare nel post allenamento durante i periodi di carico assumo regolarmente integratori come il Multiseng Energia e quando occorre ristabilire un equilibrio idrosalino, specialmente nella stagione calda, assumo il Multiseng Magnesio e Potassio. Mi affido inoltre a trattamenti fisioterapici per me essenziali. Dormo molto e mi concedo momenti dedicati a me stessa che mi aiutano a estraniarmi dal contesto sportivo, come tutti i comuni mortali!
Ci piacerebbe chiudere questa chiacchierata con un messaggio di Ben Essere per le ragazze e i ragazzi che vogliono iniziare a praticare atletica. Cosa evitare e quale buona abitudine da coltivare sin da piccoli?
Non abbattersi alle prime di difficoltà e cercare sempre di essere persistenti: con questa “ricetta” risultati e soddisfazioni arrivano, perché lavorare con umiltà e concentrazione paga sempre.
















